• NextGeo
  • NextGeo lancia una challenge di Open innovation: la Realtà Aumentata applicata alle ispezioni marine

INNOVAZIONE

NextGeo lancia una challenge di Open innovation: la Realtà Aumentata applicata alle ispezioni marine

Fabbrica Italiana dell’Innovazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center prorogano la Call for Solutions per NEXTGEO al 20 gennaio 2025

Fabbrica Italiana dell’Innovazione, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, annuncia la proroga della Call for Solutions lanciata da Next Geosolutions Europe Spa (NEXTGEO), player internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi per la costruzione offshore.

la Challenge

La Call for Solutions è rivolta a PMI, startup e spinoff che operano a livello nazionale e internazionale, con soluzioni innovative capaci di rispondere alla sfida tecnologica proposta da NEXTGEO.

L’obiettivo è lo sviluppo di un’applicazione di realtà aumentata per:

  • Integrare dati in tempo reale con il feed video dei ROV (Remote Operated Vehicles), migliorando la visibilità in contesti subacquei complessi.
  • Supportare l’identificazione di target e ordigni bellici attraverso la sovrapposizione di informazioni aggiuntive, garantendo maggiore sicurezza ed efficacia nelle operazioni subacquee.

L’applicazione dovrà dimostrare concretezza, sostenibilità e scalabilità, con Proof of Concept (PoC) pronti per fasi avanzate di sviluppo e test.

Requisiti per la Partecipazione

Possono candidarsi:

  • PMI, startup e spinoff, nazionali e internazionali, con progetti innovativi e preferibilmente in fase prototipale.
  • Soluzioni che garantiscano un elevato potenziale tecnico e commerciale.

Nuova scadenza candidature: 20 gennaio 2025

Per partecipare alla Call for Solutions, è necessario scaricare il bando completo e seguire le istruzioni per l’invio della candidatura.

Scarica il bando e partecipa ora!

Per maggiori informazioni e per inviare la tua candidatura: