Next Geosolutions Comunica l’Aggiudicazione di Due Progetti nel Mare del Nord con Prysmian, per un Totale di 41 Milioni di Euro

Napoli, 16 gennaio 2025 – Next Geosolutions, tra i gruppi leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, con focus sulle energie rinnovabili (“NextGeo” o la “Società”), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica l’aggiudicazione di due importanti contratti del valore di circa 41 milioni di euro con Prysmian Group (il “Cliente”), leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni.

I contratti riguardano l’esecuzione di servizi di detailed survey che forniranno dati fondamentali per la progettazione e l’ingegnerizzazione dei sistemi di cavi elettrici sottomarini Eastern Green Link (EGL) 1 e EGL 2, progetti infrastrutturali chiave che miglioreranno il collegamento energetico tra Scozia e Inghilterra.

EGL 1 è una “electrical superhighway” HVDC da 2GW che sarà sviluppata da una partnership tra SP Energy Networks e National Grid Electricity Transmission (NGET). EGL 2, un’altra “electrical superhighway” HVDC da 2GW, sarà sviluppata da SSEN e NGET. Entrambi i progetti mirano a rafforzare la rete di energia rinnovabile del Regno Unito, collegando la Scozia e l’Inghilterra, ed hanno Prysmian come EPCI contractor selezionato per i cavi, che a sua volta ha scelto NextGeo come appaltatore dei rilievi.

NextGeo condurrà attività complete di rilevamento topografico terrestre e di rilevamento marino di tipo geofisico e geotecnico, lungo le sezioni nearshore e offshore dei corridoi dei cavi. Il valore dei contratti, escluse le opzioni, è di circa 41 milioni di euro.

Le attività per l’EGL 1 inizieranno nel secondo trimestre del 2025 e si concluderanno entro il quarto trimestre del 2025, mentre le attività di indagine relative al progetto EGL 2 si svolgeranno tra il secondo e il quarto trimestre del 2026.

Per questi progetti NextGeo impiegherà diverse imbarcazioni offshore, dotate di strumenti e tecniche di indagine avanzati, tra cui dei ROTV MacArtney Focus e dei ROV Work-Class HD Schilling. Queste risorse garantiscono la fornitura di dati geofisici e geotecnici fondamentali per il successo del progetto.

Questi contratti rafforzano il ruolo di NextGeo nel mercato europeo dell’energia offshore e sostengono la strategia di crescita della Società, sottolineando al contempo il suo costante impegno nel fornire servizi di rilevamento di alta qualità che soddisfino gli standard più rigorosi del settore. Infine, evidenziano ulteriormente l’impegno di NextGeo nel promuovere la transizione energetica globale e la costruzione di infrastrutture sostenibili per le energie rinnovabili.

Darren Robertson, General Manager di Next Geosolutions UKCS Ltd, ha dichiarato: “Siamo onorati di contribuire a questi progetti cruciali, che rafforzeranno l’infrastruttura energetica del Regno Unito. Questo progetto, gestito da Next Geosolutions UKCS Ltd, riflette sia la continuità delle nostre collaborazioni di successo con leader del settore come National Grid e SSENT, sia la nostra consolidata partnership con Prysmian Group, che ci ha affidato l’esecuzione di questi servizi di rilievo di primaria importanza. Insieme, questi risultati rafforzano ulteriormente la nostra posizione di fornitore di fiducia di servizi di alta qualità e di soluzioni innovative per la transizione energetica”.

More
articles