INNOVAZIONE

NSS2023
Next Sistema Smart in ambiente marino

Next Geosolutions Europe S.p.A. ha concluso con successo l’Accordo per l’Innovazione NSS2023 – Next Sistema Smart in ambiente marino realizzando un sistema di remotizzazione e monitoraggio della produzione in mare.

L’obiettivo finale del progetto prevedeva la realizzazione del sistema integrato NSS2023, composto da due sottosistemi di produzione e due di controllo:

  • Un sistema subacqueo controllato in remoto HSS (“Fast”) ROV dalle elevate velocità di produzione;
  • Un veicolo dotato di un sistema di navigazione autonoma Autonomous Survey Vehicle, indicato come ASV;
  • Un Centro di Controllo a bordo nave, indicato come Control Room, per il trasferimento real-time dei dati e video (asset digitali) acquisiti in mare verso una sede terrestre;
  • Un Centro di Controllo a terra, indicato come Communication Center, per la ricezione e monitoraggio in sede degli asset digitali e delle informazioni sull’andamento delle operazioni.

 Il sistema NSS2023 punta, quindi, a:

  • promuovere la sostenibilità ambientale riducendo il personale tecnico necessario a bordo
  • migliorare la qualità del lavoro mediante un controllo integrato e centralizzato delle attività operative;
  • ridurre i tempi operativi attraverso tecnologie dalle elevate prestazioni.

I risultati ottenuti hanno rispecchiato pienamente gli obiettivi prefissati, consolidando il percorso di sviluppo innovativo dell’azienda.

Bando di riferimento: Fondo per la crescita sostenibile Accordo per l’Innovazione di cui al D.M. 02/08/2019. Tecnologia abilitante fondamentale “Tecnologie nell’ambito dell’informazione e della comunicazione (TIC)” , settore applicativo: “Fabbrica Intelligente”, SN_A1 – Processi produttivi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale.

Prog. n. F/240010/00/X49

Finanziamento a valere sull’Asse I, Azione 1.1.3 PON Imprese e competitività 2014 – 2020

Durata del progetto: 42 mesi – Data fine progetto: 20/03/2024